Ai fornelli con Andy_ITA

Stinchi di maiale al forno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2013, 23:30
Avatar

Andy IT

Group:
Administrator
Posts:
2,784
Location:
Faenza

Status:


Per ottenere un buon risultato dovrete marinare gli stinchi dal giorno prima dopo averli punzonati con uno spiedo o un coltello in maniera uniforme.
La marinatura dovrà coprire completamente gli stinchi e dovrà essere fatta con un buon vino rosso, un paio di spicchi d'aglio (io li schiaccio con l'apposito attrezzo), alcune bacche di ginepro schiacciate, 3-4 foglie di alloro, un bel rametto di rosmarino, pepe nero in polvere, un po' di sale (poco, mi raccomando!), acqua in rapporto di 1/3 acqua, 2/3 vino.
Il giorno dopo, estrarre gli stinchi dalla marinatura ed asciugarli con carta assorbente.
Scaldare olio EVO in una padella e una volta caldo mettervi gli stinchi. Girarli poco per volta per permettere un'uniforme sigillatura (devono formarsi delle belle crosticine).
Preriscaldare il forno a 175°C; nel frattempo mettere gli stinchi in una pirofila (io ne uso una antiaderente) e versarvi la marinatura con tutte le spezie ed odori già presenti all'interno.
Aggiungere un dado da brodo spezzettato e coprire la pirofila con carta stagnola.
Infornare e cuocere per circa 2,5 ore coperto, e una mezz'oretta scoperto (avrete quindi tolto la stagnola).
Ricordarsi di verificare di tanto in tanto il livello della marinatura rimasta nella pirofila; se necessario aggiungere un po' di acqua.
Una volta terminata la cottura, togliere gli stinchi e filtrare la marinatura al cinese o in un colino a maglie fitte. Il liquido rimasto andrà messo in una padellina a far restringere. Eventualmente raddensare utilizzando acqua fredda con un po' di fecola e versarlo sugli stinchi al momento di servirli in tavola.
Si accompagnano molto bene con il purè di patate.

Buon appetito! :-D





 
Web  Top
0 replies since 13/10/2013, 23:30   50 views
  Share